benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

giovedì 11 aprile 2019

Premiazione LA GIRANDOLA DELLE PAROLE - Premio Speciale a DANILA OPPIO


Ecco, ieri pomeriggio sono riuscita a recarmi a Limbiate per ricevere il premio speciale relativo alla prima edizione del concorso LA GIRANDOLA DELLE PAROLE, ottenuto con la mia poesia SONETTI APPESI, dedicata a Salvatore Quasimodo per i 50 anni dalla sua scomparsa. 
Mio rammarico è stato quello di aver dovuto scappar via poco dopo la premiazione ricevuta da Rita Iacomino, Presidente Esecutivo del Premio e ideatrice dello stesso. Non ho così potuto salutare gli amici, e magari fare con loro qualche scatto a ricordo della splendida serata. Spero di aver presto il servizio fotografico ufficiale. 




Il momento della premiazione ripreso da un video amatoriale: ritratti il vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala e il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo


Sotto lo sguardo del Sindaco


Ed ora le foto ufficiali appena pervenutemi.


Con il poeta - scrittore Tommaso Mondelli 


Applausi del Sindaco e del pubblico


Mentre ricevo il premio da Rita Iacomino, Presidente Esecutivo 

Per ora mi limito a pubblicare quanto mi riguarda personalmente, ovvero il premio ricevuto, e soprattutto la dedica di Alessandro Quasimodo, attore e regista nonché poeta, figlio del Premio Nobel Salvatore, a cui si è aggiunta la firma di Rita, apposta sull'antologia omonima. 




E ora l'antologia che raccoglie tutte le opere premiate.


























con la dedica di Alessandro Quasimodo e Rita Iacomino


La poesia per la quale ho ricevuto il premio.


SONETTI APPESI
(a 50 anni dalla scomparsa di Salvatore Quasimodo)

Carezzati dai raggi di sole,
intrecci e sequenze di parole.  
Sonetti appesi a fili d’argento
mossi da lieve soffio di vento.

Niente che turbi l’anima quieta
solo pensieri che il cuore allieta.
Il sole sorge e tardi tramonta
intanto calma la notte affonda.

Quel che un tempo mi fece paura
apprendo  che dolore non dura
per lungo tempo: svanisce e sfuma
tale l’onda sul mare che schiuma.

E se posso cercare una rima
non scordando la metrica prima
in quartine poetar mi conviene
ché a poesia la vena appartiene.

Son ora in auge liberi versi
alcuni poeti ne sono avversi
pochi ora braman rime e catene
quasi mutate in essenze aliene.

Caduta in pieno romanticismo
con un pizzico d’anacronismo,
spero che Quasimodo ascolterà
e dal poetico Ciel sorriderà.
Danila Oppio
Ringrazio gli organizzatori del premio, tra i quali non dimentico Anna Montella.


Nessun commento:

Posta un commento