benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

sabato 23 giugno 2012

Mozart: Piano concerto n. No. 21 in C major, K.467 Pollini-Muti



Questo brano è stato scelto come colonna sonora del film Elvira Madigan, che tratta della vera storia di due amanti.




La storia di questa donna assomiglia incredibilmente a quella di Mary Vetsera: come lei morì tragicamente per un amore impossibile, in una terribile storia di omicidio suicidio avvenuta nel 1889, sei mesi dopo la tragedia di Mayerling.

2u5dx6o
Elvira Madigan (1867-1889).

Riporto la storia da wikipedia.

Elvira Madigan, alias Hedvig Antoinette Isabella Eleonore Jensen (Flensburg, 4 dicembre 1867 – Tåsinge, 20 luglio 1889), è stata una artista danese di origine tedesca, di professione acrobata di circo.
Morì in drammatiche circostanze in seguito ad un amore disperato e la sua vicenda è stata raccontata nel film svedese omonimo del 1967 - appunto, Elvira Madigan - diretto dal regista Bo Widerberg e premiato come miglior film straniero al National Board of Review Awards 1967.

Nata nella regione dello Schleswig, al confine fra Germania e Danimarca, era figlia di Eleonora Olsen, artista norvegese di circo, e di uno stalliere danese. Ancora bambina seguì la madre che si era nel frattempo unita al gestore dell'American Circus John Madigan, del quale la giovane assunse il cognome.
Mentre si trovava in Svezia come funambola ed equilibrista con la compagnia circense del patrigno che aveva fondato un circo a suo nome, il Circo Madigans, conobbe un ufficiale di cavalleria, il conte Bengt Edvard Sixten Sparre.

96vnns
Il conte Edvard Sixten Sparre (1854-1889)

Sparre e Madigan si innamorarono ma la loro relazione sentimentale fu ostacolata dalla precedente unione matrimoniale dell'ufficiale, già padre di due bambini. Dopo essersi scambiati appassionate lettere d'amore per circa un anno, nel giugno del 1889 i due decisero di scappare insieme in Danimarca, dove trascorsero un mese.
Terminati i denari che avevano a disposizione, e non vedendo alcuna via di uscita positiva per il proseguimento della loro storia d'amore, i due decisero drasticamente e congiuntamente di porre fine alla loro vita. Per attuare il loro tragico intento organizzarono un pic-nic a Nørreskov (foresta del nord), sulle sponde dell'isola danese di Tåsinge. Lì consumarono il loro ultimo pasto, dopo di che Sparre esplose contro Madigan un colpo della sua rivoltella d'ordinanza. Dopo avere ucciso l'amante, l'ufficiale si tolse a sua volta la vita.
Elvira Madigan aveva ventuno anni e Sixten Sparre trentacinque. Era il 20 luglio 1889.
La loro tomba è situata nel cimitero di Landet, sull'isola Tåsinge ed è meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento