benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

mercoledì 27 marzo 2013

NIENTE INSULTI....


 



UOMO...BATTIATO...
VERGOGNATI !
CHIEDI SCUSA A TUTTE LE DONNE





PALERMO - Un fiume in piena, Franco Battiato, che da Bruxelles, dove è intervenuto al Parlamento Europeo in veste di assessore al Turismo della Regione Sicilia, ha dispensato parole sprezzanti per il Paese, «questa Italia così fa schifo», e i suoi rappresentanti politici: «Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa. È inaccettabile». E poi: «Sarebbe meglio che «aprissero un casino». A difesa della «dignità del Parlamento» è insorta Laura Boldrini, neo presidente della Camera: «Stento a credere che un uomo di cultura come Franco Battiato, peraltro impegnato ora in un'esperienza di governo in una Regione importante come la Sicilia, possa aver pronunciato parole tanto volgari».
LA REPLICA - «Da Presidente della Camera dei Deputati e da donna», ha scritto Boldrini in una nota, «respingo nel modo più fermo l'insulto che da lui arriva alla dignità del Parlamento. Neanche il suo prestigio lo autorizza ad usare espressioni così indiscriminatamente offensive. La critica alle manchevolezze della politica e delle istituzioni può essere anche durissima, ma non deve mai superare il confine che la separa dall'oltraggio».
IL DIETROFRONT - Poi il rapido dietrofront dell'artista: «Prendo atto con dispiacere che il senso della mia frase, che ovviamente si riferiva a passate esperienze politiche caratterizzate da una logica da mercimonio offensiva della dignità delle donne, sia stato travisato e interpretato come una offesa al Parlamento attuale, per il quale ho stima», ha scritto l'assessore al Turismo della Regione siciliana. «Era evidente», ha aggiunto, «che il riferimento era a passate stagioni parlamentari che ogni italiano di buon senso vuole dimenticare. Stagioni caratterizzate dal malaffare politico, dal disprezzo per le donne e per il bene pubblico».

5 commenti:

  1. Il senno del poi appartiene agli impreparati e Battiato è andato anche oltre, da compatire, mi pare, come uomo...in politica (!?)
    Gavino

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te! Si deve pensare prima di parlare, non cercare di rappezzare gli strappi, dopo aver detto scempiaggini! Un politico, un uomo in vista, deve misurare le parole, Ci sono tanti modi per esprimere il proprio pensiero, anche critico o negativo, senza per questo usare insulti a sproposito o meno. Intanto perde la faccia lui per primo, e poi calunnia anche chi non c'entra con il suo generalizzare. Gavino, sono d'accordo con te! Chi insulta, deve solo vergognarsi!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono rimasta piuttosto sconcertata nel sentire ciò che era accaduto e le parole pronunciate. Stimo e apprezzo Battiato come artista e come uomo, per questo non mi aspettavo questa reazione. Ha sbagliato senz'altro, non ha valutato l'entità di ciò che stava dicendo. Devo però dire una cosa: cerchiamo di non dimenticare troppo in fretta che cosa è stato e da chi era composto prima il Parlamento. Certamente uno deve riflettere prima di esprimere dei giudizi, non credo tuttavia che lui volesse offendere le donne, per le quali ha scritto, non dimentichiamolo, delle splendide canzoni. Ho sentito tante interviste a Battiato e mai si era espresso in questi termini. Ripeto, non lo scuso né lo giustifico, ma quante schifezze abbiamo sentito in questi anni, eppure spesso dall'opinione pubblica non sono state considerate così scandalose.
    Non penso che lui volesse offendere le donne, piuttosto, in modo molto "maldestro", ma non è il termine giusto, ha voluto in qualche modo denunciare atteggiamenti e comportanti che tutti noi non abbiamo mai considerato adatti ad un luogo come il Parlamento.
    Grazie per avermi dato la possibilità di intervenire in questo dibattito.
    Un caro saluto a te, Gavino, e a te, Danila. Buona Pasqua a tutti.

    Piera

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua a te, Piera! Si, condivido il tuo pensiero. Credo che Battiato, schifato e disgustato da tanto malaffare, sia sbottato! E' andato oltre, questo è vero, perché avrebbe potuto dire le stesse cose, usando parole altre, ma la realtà resta questa: da 20 anni siamo stati governati in maniera folle! L'insulto "troia" (e l'ho detto anche a Gavino) non era, secondo me, propriamente diretto alle donne, ma a tutti coloro che hanno governato in modo indegno, Anche agli uomini, dunque. Gli italiani dicono peste e corna della situazione che si è venuta a creare, usando anche parolacce degne di un carrettiere ma, se lo dice una persona nota, allora apriti cielo!
    L'unica cosa è sperare che questo nuovo governo operi bene! Proviamo a dargli fiducia...commenteremo in seguito se sarà o no all'altezza delle nostre aspettative!
    Grazie di aver partecipato a questa discussione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ecco perchè non va abolita la festa della donna!!..............
    Non ti curar di lui ma guarda e passa......
    BUONA PASQUA, Gavino, ciaoo
    Giovanna

    RispondiElimina