benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

giovedì 31 ottobre 2013

LA BELLEZZA


Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra
e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s’è scontrato,
è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto
come la materia.

Troneggio nell’azzurro quale Sfinge incompresa,
unisco un cuore di neve alla bianchezza dei cigni,
odio il movimento che scompone le linee
e mai piango, mai rido.

I poeti, di fronte alle mie grandi pose,
che ho l’aria di imitare dai più fieri monumenti,
consumeranno i giorni in studi severi,
perché, onde affascinare quei docili amanti,
ho degli specchi puri che fanno più bella ogni cosa:
sono i miei occhi, i miei grandi occhi dalla luce immortale

(Charles Baudelaire - I fiori del male, 1861 –  
 trad. Attilio Bertolucci)

Nessun commento:

Posta un commento