benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

lunedì 31 marzo 2014

Nelle falesie dell'anima: L'anima in versi nelle poesie di Gavino Puggioni

osilo 

L’anima in versi nelle poesie di Gavino Puggioni

OSILO. Si intitola “Nelle falesie dell’anima o delle umane emozioni”, l’ultimo libro presentato dalla Biblioteca comunale nell’ambito della rassegna “Osilo in biblioteca”. Si tratta di una raccolta...
Email
    OSILO. Si intitola “Nelle falesie dell’anima o delle umane emozioni”, l’ultimo libro presentato dalla Biblioteca comunale nell’ambito della rassegna “Osilo in biblioteca”. Si tratta di una raccolta di poesie scritte da Gavino Puggioni e dedicate alle sensazioni più intime, attraverso l’amore per la terra e per l’umanità sofferente che la abita. Dopo l’introduzione della bibliotecaria, Caterina Solinas, l’assessore Antonello Pintus ha letto alcune delle poesie, così come le gemelline Patrizia e Giuseppina Donà. “Un poeta amareggiato”, lo definisce Danila Oppio nella prefazione alla raccolta, a causa delle guerre, della fame che dilania i popoli, dei bambini maltrattati. E il tema dei bambini e della loro condizione di stupore e incredulità verso il mondo degli adulti è forse tra i più cari a Gavino Puggioni. Il tempo che passa e le diverse notizie catastrofiche che giungono da tutto il mondo sono per il poeta occasioni di riflessione e necessità di scrivere per gli altri ma prima ancora per sé. “Le falesie dell’anima” è il quinto libro pubblicato da Gavino Puggioni. In precedenza aveva scritto: “Finagliosu”, raccolta di racconti giovanili, “L’arcobaleno in giardino”, poesie dell’adolescenza e della maturità, “Nel silenzio dei rumori”, una raccolta di poesie che esalta e difende l’amore per tutti. Gavino Puggioni ha ricevuto riconoscimenti in alcuni premi letterari.
    Mario Bonu

    3 commenti:

    1. Adesso aspettiamo la prossima presentazione della tua splendida silloge, bravissimo Gavino!

      RispondiElimina
    2. Una bella recensione ad un libro "sofferto" attraversato da una rara sensibilità, amaro in alcuni testi, ma spesso nutrito anche di un sentimento di speranza, nonostante tutto, a dispetto dei tempi che viviamo, che spesso spingono alla rassegnazione.
      L'autore della recensione si è soffermato sui temi fondamentali della poetica di Gavino, ne ha colto i punti salienti evidenziandone la profondità, la preoccupazione, anche, per il presente e per il futuro, soprattutto dei bambini e, in generale, dei più deboli.
      Piera

      RispondiElimina
    3. Mi associo al commento di Piera.

      Grazie Gavino.

      Graziella

      RispondiElimina