benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

sabato 2 aprile 2016

SALVO FIGURA: UNA PERSONA CHE AMMIRO

Vorrei sottolineare un "refuso". Nella breve biografia, appare che il dottor Salvo Figura ha collaborato con alcuni giornali, che immagino online, tra cui appare "Rosebud.com".
Tengo a precisare che quest'ultimo si è indebitamente tacciato da giornale, ma che tale non è. Si tratta di un semplice blog personale, la cui titolare è Rina Brundu.
Questo per amore di verità. L'errore non è addebitabile al medico-scrittore, ma alla titolare del blog.

Ed ora desidero pubblicare una mia lettera email, che ho appena spedito in risposta ad un quesito che Salvo Figura mi ha posto.

Carissimo Salvo, non so se lo sai, ma io appartengo all'Ordine dei Carmelitani Scalzi da molto tempo. E la signora di cui parliamo lo sa. Ma non sono una bigotta, conosco i peccati della Chiesa, che è stata definita da Sant'Ambrogio "casta meretrix".
Comunemente, tale definizione  è stata mal interpretata, come una casta prostituta. In realtà, la traduzione esatta sarebbe "doppiamente santa". Riconosco che, nel corso dei millenni, la Chiesa abbia commesso errori imperdonabili e che una parte del suo clero continui a perpetrarli. Inutile parlarne, sono sulla bocca di tutti. Ma sappiamo anche che ci sono persone probe, sante, nel suo interno. Questo preambolo per dire che personalmente ritengo etico accogliere ogni credo, ogni ateismo, ma tutto rivestito di sacro rispetto. La causa maggiore delle guerre, dei dissidi, delle liti dipende dall'incapacità di accettare un dialogo equilibrato, nel dovuto rispetto delle opinioni altrui, e questo in relazione ad ogni argomento: che si tratti di calcio (squadre avversarie), di politica (partiti con opposte ideologie) o di religioni e ateismo. Molte discordie che sono sfociate in guerre e le infiammano ancora, sono dovute a persone che ragionano come la Signora. I suoi recenti argomenti trattavano del matrimonio tra gay, e della conseguente adozione di un figlio tramite l'affitto di un utero. Lei è propensa a tutto ciò. Io posso anche accettare un matrimonio omo, per una serie di ragioni legali e civili. Ma non con chi mette al mondo un figlio per procura, strappandolo alla madre naturale, quando c'è la possibilità di adottare tanti bimbi abbandonati a un triste destino.
In questo, la Signora non mi trova d'accordo. Rispetto il suo punto di vista, e lei deve rispettare il mio. E quello di tutti coloro che la pensano come me. Non è lecito insultare chi non condivide le proprie idee. Non è lecito allontanarli da un dialogo che potrebbe rivelarsi costruttivo, e rinchiudersi nel proprio bunker mentale.
Quando l'elasticità mentale viene a mancare, tutto si trasforma in un noioso monologo.
Se vuoi provare a confrontarti con una donna veramente in gamba, professoressa di lettere in pensione, presso un liceo di Savona, e sposata con un indiano musulmano, segui il suo blog. Lei, pur essendo musulmana per scelta d'amore, accoglie anche tutto quel che riguarda il cristianesimo, e tutto il buono che possa far crescere culturalmente e socialmente una persona. 
http://senzafine.zacem-online.org/#home

Questo suo blog è mille volte migliore dell’altro. La professoressa ha creato una biblioteca di volontariato, per far appassionare alla lettura studenti e extra-comunitari che desiderano imparare la nostra lingua. E' una donna saggia, che tratta argomenti più svariati, di attualità o di cultura generale. Prova a darvi un'occhiata.
Cari saluti e a risentirci

Danila Oppio

2 commenti:

  1. Non sapevo cara Danila, e adesso non posso che stimarti ancor di più. Sono un medico cattolico, credente, praticante e... peccatore. Ho tanti scheletri che ho cercato via via con gli anni di seppellire. Ci sarò riuscito? Non so.
    Sono anche un Umanista, figlio di un vecchio e prestigioso Liceo Classico e dopo 41 anni so ancora leggere e tradurre di greco e di latino( così asino non ero!). Ho frequentato fino a 10 anni l'azione cattolica, per volontà dei miei e col piacere di un ragazzino che serviva Messa alle 5 del mattino durante la novena di Natale, con la neve fuori. Sono stato poi un bravo Boy scout cattolico(ASCI) fino ai 17 anni quando l'amore per la musica e i Beatles mi fecero diventare Beat. Non contaetsavo troppo e suonavamo alla Messa "beat" di mezzogiorno e nella Notte di Natale del '68(prima che lo facesse l'Equipe '84. Poi sono diventato dottore anestesista e obiettore alla 194( 12 settimane erano troppe per pensarci, ne sarebberop bastate 5 e comunque l'embrione è sempre stato a mio avviso, dalla morula in poi un essere vivente).. Se avessero chiamato l'aborto OMICIDIO come è e legalizzato(come è) sarebbero stati più onesti. Obiettai e non partecipai mai èpiù alle IVG(interruzioni volontarie di gravidanza.
    Mi sono divertito lavorando, ma ho pure pianto, riso, sbagliato e goduto nello strappare alla morte centinaia di vite(per i Rianimatori è routine!).
    Ora mi diletto di scrittura.
    Insomma nella vita ho fatto sempre,(spero bene, tutto ciò che mi ero prefissato di fare.
    Adesso nellal'inizio della mia vecchiaia ho conosciuto Danila e Gavino, due belle persone con cui è bello dialogare e scambiarsi un buon giorno pieno di affetto.
    Grazie a voi.
    Salvo

    RispondiElimina
  2. Carissimo Salvo..non ho parole. Una vita piena di belle cose. Tutti commettiamo errori, piccoli o grandi, ma anch'essi servono per farci maturare, fa parte del percorso umano. Se fossimo perfetti, saremmo Dio e noi siamo solo sue creature. Non comprendo come tu possa aver avuto interesse a dialogare su Rosebud con Rina, Lei ha sempre sostenuto di essere atea, addirittura per lei le religioni sono un deterrente per la conoscenza, per la scienza, fantasie di poveri grulli intortati e indottrinati da quelle che ha sempre definito fandonie. Ti rendi conto? Con una persona così diventa difficile addirittura iniziare un dialogo, tanto meno tenerlo in piedi!
    Allora, resto dell'idea che una persona possa proclamarsi atea, ma se penso che anche Margherita Hack ha dialogato a lungo con un sacerdote suo caro amico, e alla fine ha detto che lei ama studiare le stelle, e che non esclude che le stesse siano state create da un'Intelligenza sovrumana, da un Qualcuno che sta al di sopra di tutti noi. E che molto probabilmente, andando oltre le stelle, Lo avrebbe anche potuto trovare. Questo è un discorso da ateo che riesco a comprendere, e anche Massimo Cacciari, che ho conosciuto personalmente e ti dico anche dove:(presso il Monastero delle Carmelitane Scalze di Legnano) dialogava a lungo con Madre Elisabetta, della quale era molto amico. E' venuto ai suoi funerali (è morta ancor giovane) e alla commemorazione dopo un anno dalla scomparsa. Ecco persone che, pur definendosi atee, non hanno mai escluso un dialogo con un credente, Questa è intelligenza, chi offende il credo religioso di qualcuno, che sia cristiano, ebreo o musulmano, è una misera persona. Povera di intelletto. Ho un altro blog, di stampo religioso con un sguardo al Carmelo.http://www.ilparadisononpuoattendere.blogspot.it/
    Ce l'ho da più anni di Gironzolando e di Versi in volo, ha lettori in tutto il mondo, oltre 3-4.000 visite mensili. Se vuoi dare un'occhiata anche a questo mio blog, mi farebbe molto piacere.
    grazie per la lettura e per l'amicizia.

    RispondiElimina