benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

martedì 8 luglio 2014

Un'amica mi scrive...

Un’amica mi scrive, ed io, in base a quanto mi ha riferito, mi sono posta delle domande che giro a voi lettori.
Se una persona sostiene di amarvi, ma poi ambisce così tanto alla sua libertà al punto di accusarvi di voler farla da padrona, solo perché voi le chiedete di farvi sentire la sua vicinanza con un sms o con un colpo di telefono, voi che ne pensate?
Se quella persona vi risponde, ad un lecito dubbio sull’effettivo impegno che da settimane allontana l’oggetto del suo amore, e la controparte vi risponde: ”ma a te che te ne frega?”, che reazione avreste?
Se la stessa persona ha smesso da tempo di raccontarvi  i suoi progetti, o semplicemente i suoi pensieri, ma desidera solo fare sesso con voi, come la prendereste?
Se nel corso degli anni, quella persona ha modificato radicalmente i suoi atteggiamenti nei vostri confronti, e quasi non la riconoscete più, rispetto agli inizi del vostro rapporto, quale conclusione ne trarreste?
Se le donate qualcosa, un dono gratuito ed inaspettato, non richiesto ma che sapete molto gradito, e quella persona, a più  riprese vi dice: “ma io non te l’ho mai chiesto, è qualcosa che hai voluto darmi tu, non vedo perché te ne debba essere grato, puoi anche riprendertelo, per quanto mi riguarda”, cosa ne pensate della sua ingratitudine?
Se tale persona si aspetta che voi rimaniate in attesa delle sue decisioni, va e viene quando gli comoda, ma si attende che voi siate sempre disponibili, e accettiate i suoi comodi, vi adeguereste?
Se questa persona proclama a gran voce la sua disapprovazione per l’indifferenza umana, per l’egoismo del mondo, e si dichiara contro la mancanza di rispetto verso il prossimo, ma poi dimostra di farne parte lei stessa, con i comportamenti di cui sopra, vorreste ancora condividere qualcosa con lei? E cosa, se il tempo che vi dedica è risicato, se antepone la sua libertà, e ogni altra cosa, a quello che dovrebbe fare per conservare il rapporto con voi?
Personalmente ho consigliato alla mia amica di prendere subito le distanze, passi lunghi e ben distesi, perché di gente così ne è pieno il mondo, e non c’è bisogno di aumentarne il numero.
Le persone cambiano, nei sentimenti e in altro. Ed i motivi sono principalmente due: o si sono presentate mascherando la loro vera indole, che poi col tempo viene a galla, oppure hanno modificato i sentimenti nei confronti di chi sostenevano di amare.
In ogni caso, ho risposto alla mia amica, meglio scavare una fossa, e seppellire quanto è scaduto. Ciò causerà sofferenza, poiché gettarsi alla spalle una storia che ha avuto momenti anche molto belli, fa male, maledettamente male. Resta il fatto che causa sofferenza anche viverla, ogni giorno, sentendosi solo merce di scambio, oggetto da prendere e lasciare a piacimento, perché è finito il dialogo, la fiducia, la condivisione.
La mia amica sostiene di essere ancora innamorata. Per quanto mi riguarda, quella persona che la fa tanto soffrire non merita il suo amore.
Voi che ne pensate?

Danila Oppio


Nessun commento:

Posta un commento