benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

domenica 26 agosto 2012

BALLATA DI PENSIERI


Ma cos'è l'estate?

 Domanda banale
nemmeno originale
se la metti a confronto
con altre di questo mondo

Ma quando c'erano
le quattro stagioni
allora sì che potevi fare
mille previsioni

E ora che il meteo-tempo
è cambiato, come tutti noi,
ti ritrovi quasi sempre imbottigliato
e non sai cosa dire, poi

Come rispondere a quella domanda?
È il cielo che parla e che comanda,
a te povero mortale
non dice neppure se è afa o maestrale

Accontentati di ogni evento
anche se soffia quel vento
e il mare si trasforma in burrasca.
Il malumore mettitelo in tasca!

Chiudi gli occhi e aspetta,
l'estate è lunga, non aver fretta
il sole scalderà ancora i tuoi sentimenti
e vedrai,non avrai più turbamenti

Gavino Puggioni
Inedita


In disordine

 Non riposo perché
pensieri e desideri
s'arruffano all'ingresso
della mia mente
che ha paura di
non reggere a quell'impatto.

Io
che credo di essere ordinato
io
che spero di riceverli uno ad uno
nella parete bianca
della memoria
mentre loro si mettono in fila
senza numero progressivo
e si danno spintoni
prima io
no prima c'ero io
e così mi turbano
e mi giro e mi rigiro
e non so cosa fare

Decido
di star dietro a loro
in disordine
e non mi fanno
nemmeno sognare

Gavino Puggioni
Inedita



Mi sono incontrato

Lo so che grammaticalmente
è sbagliato
ma l'ho detto a me stesso
Magritte
leggendo i giornali
e ascoltando la radio
mentre ero solo
ma solo solo
in quella mia solitudine
che mi fa dire
anche tante fesserie

E dopo aggiungo e ripeto
sfidando nessuno
meno male
che mi sono incontrato
e così non sono più solo

Gavino Puggioni
Inedita



Nessun commento:

Posta un commento