benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

domenica 3 giugno 2012

SULLA GUERRA (O MEGLIO) FORMICHE


DI ANGELA FABBRI  (inedita)


 C’è la guerra per preservare e conservare il proprio territorio. E allora noi, generazioni cinematografiche, di corsa pensiamo ai pellerossa che l’hanno combattuta contro i bianchi invasori.
Ma ce n’è di meno eclatanti di quelle trattate nel film “La furia bianca”(1) o nel film documentario “La cronaca di Hellstrom”(2) e che si svolgono dentro casa, direttamente sotto i nostri occhi. Parlo delle Formiche.
Quando decidono un’invasione partono all’improvviso e occupano subito i loro capisaldi. Che in genere sono il secchiaio e i muri adiacenti della cucina. E partono di notte e si spargono e non c’è modo di convincerle a tornare sui propri passi. Chi le ha avute in casa lo sa. Le formiche sono determinate: ognuna di loro è un generale e quindi non c’è modo di tagliare le comunicazioni fra il comando e la truppa.
E non c’è nulla che le spaventa, un po’ perché hanno davvero un’anima di gruppo da far impallidire i comunisti di una volta, un po’ perché nella loro struttura c’è una sostanza da cui rifuggono gli altri animali perché pericolosa e indigeribile.
Ho visto personalmente una formica stordita caduta nella tela di un ragno e come il ragno, invece che prenderla, si è allontanato in velocità.

Sono entrata in questa vecchia casa nell’ottobre 2010 e a febbraio 2011, in pieno freddo, le formiche sono uscite molto in anticipo dai loro accampamenti invernali e hanno occupato il ben noto secchiaio. Anche a piatti lavati. Loro trovano sempre qualche pallina di grasso che noi non vediamo e resta, nonostante quegli immensi detersivi così potenti che ci offre il mercato.
Però non avanzavano oltre  l’amato secchiaio. Avrebbero potuto arrivare alla stufa lì a fianco, al sacchetto del pane. No. Si sono AUTOCIRCOSCRITTE a una zona.

Ci sono tante varietà di formiche ma io, per personale esperienza, ne conosco due: quelle che fanno il nido nella terra e quelle che lo fanno dentro i muri come certi topi.
Le prime sono molto piccole. Talvolta ti entrano in casa, magari perché in balcone hai dei vasi di fiori, ma si contentano di dare un’occhiata. E poi si alzano presto e vanno a dormire presto, come le galline.
Le seconde sono toste, grandi e corazzate e niente gli fa paura. Compaiono di notte, quando tu non frequenti la cucina e cominciano a spargersi e a conquistare il territorio.
Hai voglia a convincerle ad andarsene dopo che hanno appurato che è fertile e dà buoni frutti!


Qualunque parte della cucina hanno esplorato e scelto, adesso è un loro feudo. Che darà da vivere alle loro vacche nascoste, che nutrirà i nuovi nati, insomma che farà rinascere l’intera loro comunità.
Sapendo questo, da naturalista avevo degli scrupoli a intraprendere una guerra verso di loro.
A lungo le ho osservate e allontanate, solo per manifestare loro la mia presenza.
E ho fatto anche degli esperimenti, senza mai far loro del male.
Ad esempio ne ho imprigionate due dentro un bicchiere di plastica che ho ricoperto di
pellicola trasparente. Due, così potevano scambiarsi messaggi a distanza ravvicinata mentre esploravano il loro bicchiere-prigione. E speravo che, nel risalire sul bordo, avrebbero trovato la via per uscire: la mia copertura non era certo ermetica.
Ma non ce l’hanno fatta. Così ho deciso che le formiche di casa sono abbastanza stupide. E mi è dispiaciuto.
Ho forato in più punti la copertura con uno stecchino e dopo un bel po’ se ne sono uscite attraverso i buchini.
Le ho lasciate andare a raccontare la loro avventura alle altre formiche.

Nel frattempo qualcuno mi ha suggerito un rimedio. L’ho usato. E ho allontanato le formiche. Sempre senza far loro del male. E pur sapendo che, se volevano, potevano invadermi la casa. Ma non l’hanno fatto.
Stanotte, dopo più di un anno, qualcuna è tornata. Ma l’ho convinta ad andarsene, appunto a colpi di … chiodi di garofano.

 
(Ferrara CNN 28 –29 maggio e 2 giugno 2012)

(1)  Furia bianca (1954)
(2)  La cronaca di Hellstrom (1971)

Nessun commento:

Posta un commento