benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 16 novembre 2012

GALLERIA D'ARTE: PEDRO FIGARI - BIOGRAFIA


Pedro Figari (29 giugno 1861-24 luglio 1938) è stato un pittore uruguaiano,avvocato , scrittore e uomo politico,Anche se ha cominciato a praticare la pittura nei suoi ultimi anni, è meglio conosciuto come uno dei primi pittori moderni che hanno sottolineato gli aspetti della vita quotidiana . Nella maggior parte dei suoi pezzi, cerca di catturare l'essenza della sua casa dipingendo quanto aveva osservato nella sua infanzia.
Figari dipinse principalmente a memoria , una tecnica che dà la sua opera un sentimento molto più personale. Con il suo stile unico, che ha coinvolto la pittura senza l'intenzione di creare un'illusione, egli, insieme ad altri importanti artisti latino-americani, come Diego Rivera e Tarsila do Amaral, ha scatenato una rivoluzione di identità nel mondo dell'arte dell'America Latina.

La vita e la formazione

Pedro Figari è nato nel 1861. Anche se ha mostrato un interesse per l'arte durante la sua infanzia, la maggior parte della sua vita è stata dedicata alla pratica della legge. Nel 1886 ha ricevuto una laurea in legge. La sua posizione di difensore per i poveri lo esponeva a molti problemi sociali che molto probabilmente hanno influenzato la sua arte. Nello stesso anno in cui ha conseguito la laurea, Figari studiato sotto Godofredo Sommavilla, un accademico pittore italiano. Si sposò, e andò in Francia, . E' lì che è stato colpito dal Post-impressionismo , che ha anche fortemente influenzato la sua arte. "Al suo ritorno in Uruguay divenne attivamente coinvolto nel giornalismo, diritto e politica, nonché favorì la creazione della Escuela de Bellas Artes. E 'stato membro del Parlamento uruguaiano, presidente dell' Ateneo di Montevideo e direttore della Escuela Nacional de Artes y Oficios ".

Si è dovuto attendere fino al 1921, all'età di 60 anni, affinché Figari si dedicasse completamente alla pittura. Si trasferisce a Buenos Aires  e ha tralasciato lo stile italiano che aveva adottato in precedenza nella sua carriera. Qui, ha creato  composizioni  figurative come accordi di colore, ricostruzioni per  documentare la scena uruguaiana, la geografia, la vita dei gaucho, le celebrazioni, simbolici rituali e carnevali della comunità nera locale . Di ritorno a Parigi nel 1925 , ha continuato a dipingere questa materia dalla memoria, che gli ha portato il riconoscimento come pittore. 

[ modifica ]
Stile

Pedro Figari ha chiaramente uno stile tutto suo. Anche se è stato fortemente influenzato dall'arte italiana all'inizio della sua carriera, è riuscito a ristabilire il contatto con un più ingenuo (naif) stile quando ha iniziato a dipingere sul serio.
Figari dipinse nel corso di un periodo in cui i membri della comunità artistica in Sud America faticavano a trovare il proprio stile personale. Principalmente, volevano separare il loro stile da quello del europei. Più spesso che no, i dipinti del passato raffigurato scene altamente impersonali; Erano soprattutto gli eventi storici o figure.La pittura europea ha sottolineato "la qualità della tecnica, l'attenzione ai valori puramente plastici,  la fantasia". Figari è noto come uno dei primi pittori che hanno viaggiato lontano, per formare questo tipico stile europeo  invece di creare qualcosa di originale e di nuovo. Egli "ha ritenuto che la civiltà europea ha comportato la perdita di una vita armoniosa e semplice, mentre l'America ha offerto la possibilità di tornare alle origini". La sua preferenza per un ritorno alle origini rispecchia lo stile attuale visivo dei suoi dipinti. Invece di dipingere gli oggetti con precisione, Figari dipinse con l'intento di cogliere l'essenza e la sensazione di un dato momento. Egli stesso dice: "La mia pittura non è semplicemente un modo di dipingere. Piuttosto, è un modo di vedere, pensare, sentire. Sono sorpreso quando  sono  in grado di dipingere sensazioni, e non le cose, anche prima dell'applicazione della tecnica pittorica".  Egli respinge l'idea di dipingere cose meccanicamente determinate, sottolineando invece l'energia e la vita. E' quello che è considerato un ingenuo stile: ". Gli ha permesso di caricaturare le convenzioni sociali della borghesia nella sua nativa Uruguaiana  con una sorta di occhi spalancati innocenza".

[ modifica ]


Nessun commento:

Posta un commento