benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

giovedì 6 giugno 2013

LE SORELLE

Klimt: vita e morte

Sono io che comando
Sono la Morte, la sorella maggiore
che prende, che non trascende
che strappa, che viola, che cancella
Sono io che dò i tempi, le ore e i minuti
sono io che do ansie
che toglie speranze e le annienta
nel buio creato da Nostro Signore
No! tu, la Vita, sei la sorella minore
perché sei piccola, piccola
come la tua esistenza, esile e gracile
come stelo di paglia
priva di volontà eppure di desiderio
Io sono l'Assoluto, l'Impenetrabile
il sacro buio che on si può bucare!

No, sorella mia!
Io sono la Vita
e senza di me tu non puoi esistere
Sono io la più grande, la prima sulla terra
perché di me questa si è riempita
O non hai visto gli alberi, i fiumi e i mari?
Non hai visto tutte quelle creature
bambini, pesci, scimmie e uccelli
che mi lodavano e correvano felici
lontano, lontano da te?
Perché non vuoi vedermi nel tuo buio
che più essere anche accogliente e meritato?
Guardami! anche se tu sei sempre in agguato!
Io cerco nella luce del sole e delle stelle
la felicità da regalare a tutti
la gioia nel comunicare la presenza dell'amore
del rispetto, dell'aiuto e del sacrificio

A volte non sono ripagata, hai ragione,
e allora divento negativa
ma è pur sempre vita!

Siamo sorelle, è vero!
Siamo fatte l'una per l'altra
ma tu non aver fretta di ghermire
ciò che respira, ciò che cresce e si fa bello
Lascia che l'alito anche puzzolente
di questo mondo abbia  a sentirsi ancora
nei sentieri adornati di fiori
come in quelli appestati da fango sanguinante
Tienti ancora in serbo
quel sonno che non è sonno
lascia a me, Vita, la forza di allontanarti
ma anche di rispettarti
perché quella fine sia più giusta!

Gavino Puggioni
Da Nel silenzio dei rumori

Nessun commento:

Posta un commento