benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

domenica 15 settembre 2013

La tua lettera tremito e febbre

Halcyon senegalensis

La tua lettera tremito e febbre,
Mi hai chiesto un uccello azzurro come la salvia di un sogno
Merlo azzurro, colibrì blu, l'uccello touraco gigante come i tuoi miraggi
Oppure l' halcyon senegalensis?...
L'ho messo in gabbia, te ne sei nutrita come d'un'acqua alla fonte,
da quanti anni?
Mi hai chiesto pomeriggi fioriti, serate scarlatte
E d'oro vibranti al galoppo delle koras
Albe trasparenti e che mai la notte oscuri la tua felicità
Fai che tu sia sempre la mia gioia, mio Principe, mio Atleta, mio ebano
Non sono abituato a promettere, conosco il mio amore per te.
Fino a quando i tuoi occhi di sole scandiranno la linfa del mio sangue
E il fiorire di settembre è sì il più dolce
La tua voce di giunco, la tua voce d'olio rischiarirà la mia notte
Le tue gole, sì, i tuoi cespugli ronzanti d'api mi fanno sempre tremare
Scardinandomi, scuotendomi dalle fondamenta del mio essere.
Luce, musica, odori, sensi, se me ne privassero più non esisterei.
Niente promesse; sarò la tua gioia fintanto che tu sei il mio essere.


Lèopold Sèdar Senghor
da Poesie dell'Africa
Bandecchi&Vivaldi Editori

2009

Nessun commento:

Posta un commento