benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 6 settembre 2013

Oggi e domani i poeti sardi all'Asinara

L'Isola dei Poeti. Parco Nazionale dell'Asinara

Le bellezze naturali di un’isola d’incanto, musica, canto e soprattutto poesia. Questa il mix della proposta culturale di tre amici poeti, Eugenio Cossu, Mario Marras e Antonello Bazzu che, sotto il nome di SINUARIA POETARUM, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 daranno il via a
“L’isola dei poeti ”, rassegna di musica, canto ma soprattutto poesia in lingua Sarda.

 L’appuntamento è per il mattino di sabato 7 settembre, alle 9.30, al porto di Stintino per l’imbarco verso Fornelli, sull’isola dell’Asinara. Oltre alle escursioni nelle località più suggestive dell’isola, nella tarda serata del primo giorno, nel cortile della Diramazione Centrale a Cala d‘Oliva. subito dopo il tramonto, è previsto l’evento clou della due giorni. Il parterre è di tutto rispetto: i più noti poeti in limba delle maggiori aree linguistiche sarde (Pier Giuseppe Branca, Mario Marras, Eugenio Cossu e Antonello Bazzu per il sassarese, Giuseppe Tirotto per il castellanese, Gigi Angeli per il gallurese, Paolo Pillonca, Andrea Chessa, Franco Piga, e Stefano Flore per il logudorese, Anna Cristina Serra per il campidanese e Carlo Demartis per il catalano di Alghero),leggeranno i loro testi poetici che, pur in assenza di vincoli tematici, essendo anche prevista la presenza diMichele Forteleoni, esperto di astronomia che racconterà ai presenti il cielo e le stelle di quella notte, risentiranno del contesto mare-isola-stelle, non tralasciando l’aspetto del lavoro, per la protesta dei cassaintegrati della Vinyls che per circa un anno ha caratterizzato l’isola e i temi della sofferenza, per la presenza ultra centenaria, prima della colonia penale e in anni più recenti del carcere di massima sicurezza.L’attrice Clara Farina, il CORO GABRIEL di Tempio con “La Cètara” di Nico Bianco e i violini, la viola e il violoncello del Quartetto d’Archi Ars Musicandi Ensemble di Porto Torres faranno il resto.
Il pernottamento è previsto nell’unico Ostello del Parco Nazionale (info: sognAsinara tel. 346 173 7043), a Cala d’Oliva. Per chi non trovasse posto o non intendesse fermarsi la domenicaè stata istituita, per l’occasione, una corsa extra del traghetto per far ritorno a Stintino subito dopo lo spettacolo.
La seconda giornata, fra momenti di musica e poesia, prevede ancora la possibilità di godere delle impareggiabili bellezze dell’isola e in particolare di visitare qualche spiaggia dove è consentito fare un tuffo nelle sue acque trasparenti. Nel tardo pomeriggio si farà ritorno a Stintino.

SINUARIA POETARUM Isola dell’Asinara, 7- 8 Settembre 2013
L’isola dei poeti
Le bellezze naturali di un’isola d’incanto, musica, canto e soprattutto poesia. Questa il mix della proposta culturale di tre amici poeti, Eugenio Cossu, Mario Marras e Antonello Bazzu che, sotto il nome di SINUARIA POETARUM, sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 daranno il via a “L’isola dei poeti ”, rassegna di musica, canto ma soprattutto poesia in lingua Sarda.
L’appuntamento è per il mattino di sabato 7 settembre, alle 9.30, al porto di Stintino per l’imbarco verso Fornelli, sull’isola dell’Asinara. Oltre alle escursioni nelle località più suggestive dell’isola, nella tarda serata del primo giorno, nel cortile della Diramazione Centrale a Cala d‘Oliva. subito dopo il tramonto, è previsto l’evento clou della due giorni. Il parterre è di tutto rispetto: i più noti poeti in limba delle maggiori aree linguistiche sarde (Pier Giuseppe Branca, Mario Marras, Eugenio Cossu e Antonello Bazzu per il sassarese, Giuseppe Tirotto per il castellanese, Gigi Angeli per il gallurese, Paolo Pillonca, Andrea Chessa, Franco Piga, e Stefano Flore per il logudorese, Anna Cristina Serra per il campidanese e Carlo Demartis per il catalano di Alghero), leggeranno i loro testi poetici che, pur in assenza di vincoli tematici, essendo anche prevista la presenza di Michele Forteleoni, esperto di astronomia che racconterà ai presenti il cielo e le stelle di quella notte, risentiranno del contesto mare-isola-stelle, non tralasciando l’aspetto del lavoro, per la protesta dei cassaintegrati della Vinyls che per circa un anno ha caratterizzato l’isola e i temi della sofferenza, per la presenza ultra centenaria, prima della colonia penale e in anni più recenti del carcere di massima sicurezza. L’attrice Clara Farina, il CORO GABRIEL di Tempio con “La Cètara” di Nico Bianco e i violini, la viola e il violoncello del Quartetto d’Archi Ars Musicandi Ensemble di Porto Torres faranno il resto.
Il pernottamento è previsto nell’unico Ostello del parco, a Cala d’Oliva. Per chi non trovasse posto o non intendesse fermarsi la domenica è stata istituita, per l’occasione, una corsa extra del traghetto per far ritorno a Stintino subito dopo lo spettacolo. La seconda giornata, fra momenti di musica e poesia, prevede ancora la possibilità di godere delle impareggiabili bellezze dell’isola e in particolare di visitare qualche spiaggia dove è consentito fare un tuffo nelle sue acque trasparenti. Nel tardo pomeriggio si farà ritorno a Stintino.
Per le adesioni inviare una mail a: sinuariapoetarum@virgilio.it
SINUARIA POETARUM
Eugenio Cossu, Mario Marras, Antonello Bazzu

Nessun commento:

Posta un commento