benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

giovedì 15 settembre 2016

Menzione d'onore per Poesie d'Amore: PETTIROSSO

Ho ricevuto oggi l'antologia poetica edita da A.L.I. Edizioni Penna d'Autore, titolata Poesie d'Amore - Poeti contemporanei. Molto ben curata, il volume stampato con un'elegante veste grafica, copertina in similpelle, immagine a colori che rappresentaAmore e Psiche di Antonio Canova, commissionata nel 1787, in stile neoclassico che ispira emozione. Fregi e scritte in oro.  
Insieme all'Antologia ho ricevuto il diploma con Menzione d'Onore, ottenuto per la mia poesia Pettirosso.




Ed ecco il testo della poesia: 


Pettirosso

Ecco il pettirosso
Che la mattina presto
Da un ramo dell’abete
Guarda alla finestra

Attende che gentile
Mano sbricioli del pane
Per la sua grande fame.

Non fugge spaventato
Ormai confidente e sazio
Saltellando sopra il gelo
Di un rigido gennaio.

Mi rassomiglia un poco
Anch’io attendo trepida
Briciole di cuore
Spezzate da un poeta.

Versi e parole buone
Il saluto del mattino
L’abbraccio della sera
In volo sopra il mare.

Danila Oppio

1 commento:

  1. Una poesia che avevo dedicato ad un amico poeta, oltre 4 anni fa..che d'improvviso ha preso il volo verso Torino, ed è stata premiata. Come dire che le cose vecchie, se sono buone, non tramontano mai! Peccato solo che questo amico non esista più nella mia vita!

    RispondiElimina