benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

giovedì 3 novembre 2016

RICORDI di Vittorio Locchi


    Te lo rammenti quando mi cantavi:
     - Fiore fioretto, fior di malvasia – ?
     quando mi ripetevi: – Anima mia –?
     quando con gli occhi vivo mi mangiavi?

     T’avevo dato allor tutte le chiavi
     del cuore, e tu ci stavi in signoria:
     avevi attorno a te per baronìa       
     le muse, e pegasei e i sette savi.
    
     Ma lo sapevi che non erano vezzi,
     capelli e trine; e te lo ricantavo.
     - Frullerai via avanti che finisca -

     Ora non ho, ahimè, chi mi carezzi,
     chi mi diverta, ahimè, chi mi fa schiavo,
     chi mi sbaciucchi, ahimè, chi mi tradisca!

                     Vittorio Locchi 


Nessun commento:

Posta un commento