benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 18 maggio 2012

"Quello che non ho" sono le parole...da cancellare


di Gavino Puggioni. Vedo poca televisione, da sempre, dicono che faccio male…che…… sempre informazione è.
Invece,ieri, 15 maggio, durante la trasmissione de  La7 “Quello che (non) ho” ho ascoltato, ma per quel solo attimo, Fabio Fazio che dava l’incipit per una recita-verità sugli sbarchi di clandestini  extracomunitari, ma si correggeva subito dopo, dicendo  – bisogna chiamarli, comunque, persone, quindi umani -
E questa affermazione mi ha colpito subito e ne dico il perchè.
E’ almeno da una decina d’anni, dall’avvento dell’euro, da quando l’Europa crede di esser diventata Unione di Popoli, da quando, insomma, questa Vecchia Signora non crede più a sé stessa, piuttosto che a prìncipi che vogliono diventare re coi loro cortigiani, ecco, è da allora, giornalisticamente parlando e scrivendo, che gli abitanti di altre nazioni, vedi “ i sud del mondo” ma non solo quelli, vengono definiti e chiamati, quasi per legge, cittadini extracomunitari.
Ma noi europei siamo una nuova razza di umani a parte?, in altro pianeta?
Ma perchè vengono chiamati extracomunitari?, perchè clandestini? pur sapendo le origini e le motivazioni di queste loro fughe?
Non sono uomini, donne e bambini come noi? E noi stessi non crediamo di essere più clandestini di loro, esprimendoci con tali appellativi?
Ma di quale novella civiltà ci stiamo pappando la cacca? O le grandi potenze colonizzatrici europee si sono scordati tutti i danni (ma è solo eufemismo!) che per secoli hanno arrecato a mezzo mondo?, sfruttandone tutte le ricchezze, comprese quelle umane, offese, vilipese e ridotte in schiavitù?
Ma quei libri di storia, quella storia dei Grandi Colonizzatori, li han tutti bruciati perchè le nuove generazioni non ne potessero venire a conoscenza?
Domande, queste mie, forse inutili, ma me le pongo da uomo libero, da umano, che ne sta leggendo, sentendo e di tutti i colori, pure soffrendo, quando sento e leggo che sono state create nuove leggi, che ci sono stati incontri di ministri, che l’ Unione Europea discute e va in fibrillazione perchè questi “extracomunitari” continuano a sbarcare o arrivare alle patrie frontiere, improvvisamente, clandestinamente, perchè queste persone, non umane, marchiate e non desiderate, vogliono libertà e solo libertà, e continuiamo a chiamarli ancora extracomunitari, ma perchè?
Da brividi!, cari miei, questo è razzismo….novello e vecchio, da combattere a tutte le latitudini, almeno in quelle europee, diversamente, e non passerà molto tempo, saremo noi, i  colonizzati.
Featured image, collage da Quelli che non ho di Fabio Fazio, La7.
Pubblicato su Rosebud - giornalismo online

Nessun commento:

Posta un commento