benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

sabato 13 agosto 2016

qual'è il tuo concetto di libertà?


Mi chiedo, uomo o donna o chi tu sia, quale sia il tuo concetto di libertà.
Secondo il tuo punto di vista, libertà significa sparare bugie, perché anche quelle fanno parte del tuo ideale in tal proposito? Non hai pensato che le menzogne possono ferire le persone, che sono uno schiaffo morale contro la loro intelligenza? E non hai mai preso in considerazione che mentendo, la pessima figura la fai tu? Perché non avere il coraggio di affermare la verità è da vigliacchi, sarebbe molto meglio esprimere con sincerità quel che covi nel cuore, piuttosto di nascondere le tue azioni e i tuoi pensieri dietro un velame di falsità che, come Pinocchio, hanno il naso lungo oppure, lascia che mi serva del proverbio: “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi? E quindi se ci guardiamo dentro, vediamo quanto contiene la pentola, nella quale ribolle un minestrone di bugie!
Credi talmente nelle tue bugie, le confondi con la verità tanto che non sai più distinguere il vero dal falso. Ci sei immerso come in una pozza di fango!
Reagire chiudendo porte e finestre per non ascoltare chi ti dice chiaramente che hai sbagliato, che ti sei comportato in modo scorretto, mentendo, non ti assolve. Resti comunque un bugiardo patentato, ma se questa etichetta che ti si è incollata sulla fronte, non lede la tua libertà, libero  sei di tenertela. Io mi vergognerei a morte, a portare questo marchio infame.


E se le tue menzogne scatenano saette, che ti colpiscono nel vivo, la colpa è solo tua. Ti sei meritato anche tuoni e fulmini e una grandinata di improperi!
Non ergerti su di un piedistallo, sei un piccolo individuo, non serve un basamento per farti apparire più grande.  
La libertà è un articolo che potrebbe trasformarsi in un’arma terribile, che si rivolta verso chi la impugna. Io non sono libera di ferire l’anima o il corpo di un mio simile, neppure di un animale, perché in questo modo, ledo la libertà dell’altro. Ma tu, piccolo uomo o piccola donna, hai un concetto di libertà che ti sei costruito addosso, a tuo uso e consumo.
Ti sei sentito libero/a di approfittare degli altri, fin che ti hanno fatto comodo, e altrettanto libero/a di mandarli a quel paese, quando non ti servono più.
La vignetta qui sotto ti descrive molto bene.


Ah, certo, questo è il tuo concetto di libertà, per un attimo me ne stavo dimenticando!
Allora anch’io mi sento libera di dire quel che penso di te, del tuo pessimo comportamento nei confronti di chi mai si sarebbe atteso da te un pacco di bugie in dono e, come accompagnamento dello stesso, un biglietto di andata senza ritorno.  



Una donna che odia profondamente chi mente sapendo di mentire





Nessun commento:

Posta un commento