benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

lunedì 13 maggio 2013

NELLE FALESIE DELL'ANIMA



A cura di Renzo Montagnoli
Un messaggio di speranza
“…Apritela quella porta! / la Terra è nostra / vogliamo viverla!”
Autore prolifico (in dieci anni questa è la sua quinta raccolta pubblicata), Gavino Puggioni tuttavia non sacrifica la qualità alla quantità, tutto volto a cercare dentro di sé gli anfratti più nascosti della propria anima.
Anche questo Nelle falesie dell’anima, sottotitolato o delle umane emozioni, si inserisce in un quadro generale in cui il poeta sardo procede nella sua analisi introspettiva non isolandosi, ma correlandosi con il mondo che ci circonda. E in questo contesto mai viene a mancare l’impegno civile volto al miglioramento dell’umanità, evidenziando le tante, per non dire troppe incongruenze che la caratterizzano e che si manifestano con diffuse ingiustizie e prepotenze e vessazioni sui più deboli, in primis i bambini, a cui è indispensabile dare un chiaro senso di speranza, affinché per loro ci sia un futuro che non sia la triste e crudele ripetizione del passato. Non è quindi un caso se la prima poesia della raccolta è Il bambino con la chiave, un piccolo che gira ovunque tenendo fra le mani la chiave simbolica che può spalancare la porta su un mondo diverso, senza più soprusi e più equo.
Tuttavia sarebbe riduttivo solo evidenziare l’aspetto civile di questa poesia, perché la raccolta è piuttosto corposa ed è composta da più sillogi con le quali vengono fatte emergere all’occhio del lettore appunto le umane emozioni dell’autore, passando dalla forza inusuale del silenzio ai malinconici versi delle liriche che compongono “E si fa sera” , come in Ho sotterrato pietre, oppure in Ho quasi finito.
Sono poesie che si propongono quasi con pudore, che chiedono, non pretendono l’attenzione, così che il lettore è da subito ben disposto ad accogliere questi flussi di emozioni, a partecipare ai sentimenti dell’autore, il che consente di meglio assaporare lo scorrere fluido delle parole, con una comprensione del significato pressoché immediata. Poesia semplice, si potrebbe dire, ma esprimere concetti spesso profondi in modo del tutto intelligibile non è da tutti e quindi questo è un altro merito dell’autore.
E per quanto Puggioni con questi versi non nasconda un’amarezza di fondo per come gira il mondo, tanto è il suo desiderio che prenda a girare finalmente per il verso giusto, fra le pieghe lascia comunque intravvedere una esile, ma indomita speranza. Facciamola pure nostra e forse così il bambino riuscirà con la chiave ad aprire quella porta.
Da leggere, senz’altro.
Il libro potrà essere ordinato direttamente all’indirizzo email dell’autore: puggioni.gavino@tiscali.it al costo di euro 13. L’autore sarà felice di inviarvelo, se lo desiderate, con una dedica personalizzata.
La raccolta di sillogi poetiche è in visione sui seguenti siti, e commentata da Renzo Montagnoli:







 Leggi intervista a Gavino Puggioni

Un sentito ringraziamento a Renzo Montagnoli.


Nessun commento:

Posta un commento