benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

mercoledì 6 novembre 2013

Il libro di Laura Vargiu


Il cane Comunista e altri racconti          


Titolo: Il cane Comunista e altri racconti
Autrice: Laura Vargiu
Editore: Gli Occhi di Argo
Anno di pubblicazione: 2012
Numero pagine: 106
Codice ISBN 978-88-97421-23-8
 SINOSSI

Quando Enzo, noto comunista del paese, si presentò una sera a casa della famiglia del cantoniere, nessuno immaginava che cosa fosse andato a domandare né presagiva che già l’indomani l’uomo sarebbe scomparso nel nulla, vittima di un regime che mostrava ormai tutta la sua brutalità.
È la vicenda narrata ne “Il cane Comunista”, primo di una serie di racconti ambientati nel Sulcis-Iglesiente, affascinante angolo della Sardegna sud-occidentale dall’importante passato minerario. Seppure non vengano nominati i paesi in cui si svolgono le singole storie, i riferimenti al territorio, in generale, sono ben chiari. Sullo sfondo alcuni grandi capitoli della storia contemporanea italiana: il fascismo, il secondo conflitto mondiale e il suo povero dopoguerra; non manca neppure la Grande Guerra, ferita profonda sia per chi dovette combatterla in trincea sia per coloro che restarono a casa, primi fra tutti i bambini. Considerati i luoghi di ambientazione, non poteva non comparire lei, la miniera, che nel bene e nel male segnò il destino di tanta gente e di un territorio intero, come suo malgrado sa la protagonista del racconto intitolato “La cernitrice”.
A eccezione di quest’ultimo, che si richiama comunque a fatti realmente accaduti, le storie qui presentate s’ispirano a memorie familiari e non solo, apprese dalla voce di chi ne fu protagonista o testimone. La scrittura, dunque, come strumento per recuperare piccole storie locali, spesso d’ordinaria drammaticità, che si perdono inevitabilmente tra le vicissitudini della Storia con la esse maiuscola.




Nessun commento:

Posta un commento