benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

martedì 12 novembre 2013

UNA PASSEGGIATA




Ho fatto una passeggiata lungo i binari della ferrovia.
Li ho seguiti per un bel pezzo
e poi mi sono fermato nel cimitero di campagna
dove un uomo dorme tra
due mogli, Emily van der Zee,
Sposa e Madre Amorosa,
sta alla destra di John van der Zee.
Mary, la seconda signora van der Zee,
anche lei Sposa Amorosa, sta alla sua sinistra.
Prima se n’è andata Emily, e poi Mary.
Il vecchio le ha seguite dopo qualche anno.
Undici figli sono nati da queste unioni.
E anche loro ormai devono esser morti.
E’ un posto tranquillo questo. Un posto come un altro
per spezzare la mia passeggiata, sedermi e prepararmi
per la mia morte, che si avvicina.
Però non capisco, non capisco proprio.
Tutto quel che so di questa bella vita sudata,
la mia e quella di chiunque altro,
è che tra un po’ mi alzerò
e lascerò questo posto stupefacente
che dà rifugio ai morti. Questo cimitero.
E me ne andrò. Camminando prima su un binario
e poi sull’altro

(Raymond Carver – Racconti in forma di poesia, 1986 – trad. Riccardo Duranti)

Nessun commento:

Posta un commento