benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 8 novembre 2013

Il mio letto è un battello


Il mio letto è come un piccolo battello;
   mi dà una mano quando m'imbarco tata;
mi mette addosso la muta del marinaro
   e mi sospinge nell'acqua dell'oscurità.

Salendo a bordo io ogni notte dico
   buonanotte agli amici di terra,
poi chiudo gli occhi e salpo
   e smetto di sentire o di vedere.

E qualche volta mi porto a letto cose,
    come fa ogni prudente marinaro;
a volte un pezzo di torta nuziale,
     o forse un giocattolo o due.

Tutta la notte attraversiamo il buio;
     ma quando infine torna a galla il giorno,
proprio nella mia stanza, ancorato al molo,
     il mio vascello lo ritrovo lì.

Robert Louis Stevenson

(1850-1894)

Nessun commento:

Posta un commento