benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 8 febbraio 2013

IL COLORE DELLA PELLE



Di quale colore sei, bambino mio vagante
che vuoi nutrirti di questa civiltà che ti ignora
che confonde i colori di una tavolozza
dipinta solo di lustrini ammaestrati
brillanti di una vita mascherata subdola
e incantata?

Sono nero, ma di pelle
come voi sono umano
voi che non abitate il mio continente
che è quello africano
Terra calpestata da avventurieri armati
dalle così dette potenze
che han voluto frutti ed enormi prebende
come solo la mia terra sa dare
in cambio di nulla se non di schiavitù
sottomissioni e abbandoni e tutti il male
ormai secolare
caduto e sopportato sulle nostre spalle
di bambini di donne e di anziani
che non credono più nemmeno al loro domani

Si, sono nero, ma sono uguale a voi
il mio sangue è rosso come il vostro
solo che il mio scorre come fiume in piena
e poer la fame per la sete e le malattie
ed a voi, proterva razza ma umana
non importa niente
dei nostri corpi martoriati dalle epidemie
che ci avete lasciato in eredità
come regalie

Gavino Puggioni
da Le nuvole non hanno lacrime

Nessun commento:

Posta un commento