benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

sabato 23 febbraio 2013

LA DELUSIONE DELL'ILLUSIONE





Mancano poche ore perché le urne di oggi, domenica 24 e di domani lunedì 25,possano vomitare i loro contenuti, quei pezzi di carta colorata, piegata in otto volte e consegnato a noi elettori, ciascuno nelle proprie sedi o seggi elettorali..
Ebbene, “dall'alto” delle mie primavere, posso senz'altro affermare che, mai e poi mai, una campagna elettorale sia stata più brutta di questa che ormai abbiamo vissuto.
Dico brutta, ma è eufemismo, ma aggiungo che è stata una campagna di inciviltà e di maleducazione, di mancanza di rispetto dell'avversario, di colpi bassi e proibiti, coi protagonisti costretti a rincorrersi non sulle cose da fare ma su quelle in cui superarsi, sproloquiando a destra e a manca, balle sopra bugie, intenzioni sopra utopie, sorrisi artefatti per celare un dolore che essi pure avranno provato.

Ora, in piena meditazione, mi accorgo anch'io di essere diventato un numero, utile spero, uno di quei tanti milioni di miei concittadini che andranno a votare il simbolo politico che più li rappresenta, anche se una volta eravamo abituati a “crociare” su Tizio, su Caio e su Vattelapescà.
Sono uno di quelli che ha letto i loro proclami, di aspiranti onorevoli (?), i loro “vinceremo noi”, con le tasse da abbassare, in piena libertà illegale, con i loro”tutti fuori questi ladroni!” “gli onesti siamo noi!”, “siamo noi che vinciamo”, “noi che rifaremo l'Italia!”, “dovete credere in noi!”, come coloro  che, ahimè!, si sono già presentati agli sportelli delle poste italiane per riavere indietro gli euri, (plurale di convenienza!), pagati per l'IMU.

Che paese che è il nostro! Sì, sarà anche vero che siamo un popolo di credenti, ma in cosa, ancora e a distanza di tanti anni di repubblica, non s'è capito.
Di sicuro crediamo sempre al primo o l'ultimo imbecillotto che attira la nostra.........non mi è venuta la parola, perdonatemi!, mettetela voi se mi leggerete.
Crediamo senz'altro nella confusione, ad essa ci siamo abituati, però, epperò, dobbiamo smetterla di farci prendere per i fondelli e una buona volta! E questa parrebbe l'occasione giusta.

Ma non ne sono sicuro!..solo poche ore e dopo...


Gavino Puggioni

Nessun commento:

Posta un commento