benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 19 luglio 2013

GALLERIA D'ARTE: EYVND EARLE: Biografia e opere

Eyvind Earle (26 Aprile 1916 - 20 luglio 2000) è stato un artista americano, autore e illustratore , noto per il suo contributo alla illustrazione di sfondo e lo stile dei film d'animazione  della Disney,nel 1950. Il Metropolitan Museum of Art , New York, Rahr Occidente Art Museum , Phoenix Art Museum e Arizona State University Art Museum hanno acquistato opere di Earle per le loro collezioni permanenti. Le sue opere sono state esposte in molte mostre personali in tutto il mondo.
Vita e carriera
Earle è nato a New York nel 1916, ma la sua famiglia si trasferì a Hollywood nel 1918.Ha iniziato a dipingere all'età di 10 anni, e ha avuto la sua prima mostra personale in Francia quando aveva 14 anni.
Nel 1951 entra a far parte della Disney come assistente pittore di sfondi e ha ricevuto l'accreditamento per la pittura di fondo sperimentale nel corto di Pippo. Nel 1953 ha creato il look di Toot, Whistle, Plunk and Boom , un corto animato che ha vinto un Academy Awards e  un Festival di Cannes.Ha anche lavorato per Peter Pan, , e Lilly e il vagabondo. È stato responsabile per lo stile, lo sfondo e colori per la Bella Addormentata. La sua arte è stata l'ispirazione per lo stile grafico del primo film d'animazione del computer di Sony.
Earle ritorna alla pittura a tempo pieno nel 1966, producendo acquerelli , oli, sculture, disegni, scratchboards e, in edizione limitata, serigrafie. 
Nel 1998, Earle è stato premiato al 26 ° Annie Awards con il Premio Winsor McCay per una carriera nell'arte dell'animazione.
Earle è stato acclamato dalla critica di pubblicazioni come Tempo , The Los Angeles Times , The New York Times , The New York World-Telegram , The Art News e The New York Sun .  




























2 commenti:

  1. Che dire...un artista che apprezzo moltissimo per l'impronta particolare regalata alle Sue opere.
    ciaoo Danila

    RispondiElimina
  2. Ovviamente si nota la sua impostazione da cartoonist! Ma i colori che usa, intensi, la prospettiva che dona ai suoi panorami, i disegni stilizzati...sono davvero unici nel loro genere! Mi fa piacere che lo apprezzi anche tu! Ciao e grazie per il commento!

    RispondiElimina