benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

sabato 13 luglio 2013

I CONSIGLI PER L'ESTATE DI MARISTELLA ANGELI

Consigli per l’estate

Nel periodo estivo sono più frequenti le truffe in internet. Cosa accade? I truffatori si appropriano di dati sensibili, codici di carte di credito che utilizzano per acquisti, o iscrizione a siti porno ecc, ecc.
Piccole somme per non destare sospetti, preferibilmente in estate dato che i turisti non controllano sempre il proprio conto, e utilizzano le carte di credito per prenotazioni, pagamenti vari che in vacanza sono più frequenti.
Cosa si può fare?
Utilizzate carte prepagate, non fornite dati sensibili richiesti tramite le false mail, che giungono avvertendo sospensione di servizi, vincite o richieste di amicizia: tutte false! Non aprite allegati, non cliccate sui siti indicati. Cambiate password alla vostra e-mail ogni tre mesi, e sceglietela accuratamente utilizzando lettere maiuscole, minuscole, simboli, numeri, mai nome e cognome e date di nascita.
Perché vogliono utilizzare la vostra e-mail? Per utilizzare una casella di posta che non sia la loro, sarebbero rintracciabili. Cosa fanno? Criptano indirizzi e-mail, inviano migliaia di lettere con richiesta di amicizia, contatti per poi forse richiedere denaro, oppure inviare allegati con virus o chissà che. Controllate se qualcuno si è inserito nella vostra casella di posta, quando a me è accaduto il tizio o la tizia, chissà, si è collegata dal Benin, Africa. Pensate un po’ che traffico internazionale infinito! Tutto scontato? Non direi visto che davanti al computer spesso vengono lasciati soli bambini e ragazzi, che non comprendono il pericolo a cui vanno incontro accettando amicizie di persone non conosciute. Internet e le tante falsità, che si racchiudono in falsi profili e falsi curriculum, foto di chissà chi e di quanto tempo fa.
Sicuramente tanto di positivo, ma anche una giungla in cui sapersi muovere. Uso molto il passa parola, quando non sono sicura delle veridicità della comunicazione che mi arriva, ricerche di immagini e video per accertarmi di concorsi o eventi, che potrebbero essere totalmente falsi.
Se cadete nel tranello, dovete presentare una denuncia alla sede della Polizia Postale, personalmente, non si può fare online. Per ogni evenienza informatevi :
Buone vacanze!

2 commenti: