benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

venerdì 12 luglio 2013

NE' SEMPRE SONO UGUALE IN QUELLO CH E DICO E SCRIVO



Né sempre sono uguale in quello che dico e scrivo.
Cambio, ma non cambio molto.
Il colore dei fiori non è lo stesso al sole
quando passa una nuvola
o quando scende la notte
e i fiori sono color dell’ombra.

Ma chi guarda bene vede che sono gli stessi fiori.
Per questo quando sembro non concordar con me stesso,
mi osservino bene:
se ero voltato a destra,
mi sono voltato ora a sinistra,
ma sono sempre io, fermo sui miei piedi –
lo stesso sempre, grazie al cielo e alla terra
e ai miei occhi e orecchie attenti
e alla mia chiara semplicità dell’anima…

(Fernando Pessoa - Alberto Caeiro, Il guardiano di greggi, 1914 –
poema XXIX - trad. Pierluigi Raule)


Nessun commento:

Posta un commento