benvenuti

Questo blog è di Danila Oppio, colei che l'ha creato, e se ne è sempre presa cura, in qualità di webmaster.

martedì 9 luglio 2013

Sulla terra leggeri. Festival dell'Argentiera 2013

SASSARI. Comincerà il 21 luglio la sesta edizione del Festival dell'Argentiera Sulla Terra Leggeri. Un momento in cui scrittori, giornalisti, musicisti, attori e pensatori animeranno l’antico borgo minerariosituato ai confini della provincia di Sassari: un luogo silenzioso e magnifico in cui un gruppo di amici ha allestito una rassegna letteraria in grado di attirare migliaia di persone. Un appuntamento che si rinnova ogni anno grazie alla generosità di sette sponsor: il Comune di Sassari, il servizio Beni Librari della Regione Sardegna, la Banca di Sassari, la Fondazione Banco di Sardegna, la Biblioteca Comunale, il Comune di Alghero e la Fondazione Meta.
Quest'anno il Festival avrà un'importante anteprima. Nel terzo fine settimana di luglio sarà Alghero a ospitare la kermesse con diversi momenti: un incontro con Eugenio Cossu, Sandro Ruju e Giampiero Cassitta nel quale si racconterà al pubblico la storia del territorio: dall’Asinara all’Argentiera; il concerto del quintetto romano Columella swing; e domenica il ritorno al Festival dell’attrice e scrittrice Lella Costa. Il 24 la rassegna letteraria si sposterà a Sassari ospite del festival Figiurà, manifestazione che per tutta l'estate porta in città i migliori scrittori del panorama letterario nazionale. Sul palco dei giardini pubblici di via Tavolara, Nada parlerà del suo ultimo libro La grande casa. A seguire il laboratorio musicale nato nel mondo del volontariato: i pazienti e artisti del centro di salute mentale di Rizzeddu si esibiranno con il jazzista Gavino Murgia. Chiuderanno la serata i musicisti Andrea Appino ed Enzo Moretto. Giovedì 25 il Comune di Ploaghe che ospiterà Corrado Fortuna, l’attore cha ha esordito sul grande schermo con il film My name is Tanino, e Marco Porru, finalista al Premio Calvino con il romanzo L'eredità dei corpi. Venerdì 26 al mattino la kermesse si sposterà a Porto Torres per un incontro inedito al quale il Festival tiene particolarmente: un racconto della situazione del Paese attraverso gli occhi e la voce di chi la crisi l'ha vissuta sulla propria pelle. L’appuntamento sarà condotto da Massimo Cirri, conduttore radiofonico del programma Caterpillar e autore di Il tempo senza lavoro. Nel suo libro Cirri raccoglie le testimonianze di alcuni lavoratori dell’Agile ex Eutelia di Milano e individua nella scrittura una possibile via d’uscita per chi con il lavoro ha perso anche il suo posto nel mondo. E allora chi meglio di lui per affrontare questo tema? A Porto Torres il giornalista dialogherà con i sindacalisti della Cgil e con alcuni cassintegrati del polo industriale.

Dal venerdì sera a domenica 28 il Festival tornerà all'Argentiera per tre serate dense di appuntamenti. Venerdì sera Paola Soriga e Alberto Urgu chiacchiereranno con Pif, protagonista e autore del fortunato programma Il Testimone. Successivamente il conduttore televisivo Luca Bonaccorsi dialogherà con una delle firme più note del Corriere della Sera: il giornalista e scrittore Beppe Severgnini. Prima di loro, sul palco della piazzetta i giornalisti Massimo Cirri e Celestino Tabasso e gli scrittori Antonio Pascale e Giuseppe Rizzo proveranno ad abbattere un po' di luoghi comuni. A fine serata, come da tradizione, la spiaggia del borgo sarà animata da un dj set a cura di Federico Russo e Marisa Passera, voci di Radio Deejay. Una parentesi musicale che si ripeterà anche nella seconda giornata del festival, quella del 27 luglio. Sabato il Festival Sulla Terra Leggeri ospiterà Niccolò Ammaniti: uno degli scrittori italiani contemporanei più letti e tradotti in tutto il mondo. Ammaniti è l’autore di Io non ho paura, Io e te e Come Dio comanda, libri portati sul grande schermo da registi del calibro di Salvatores e Bertolucci. La stessa giornata propone inoltre l’incontro tra Fernando Masullo e Antonio Di Bella: due giornalisti e dirigenti televisivi che cercheranno di spiegarci l’Italia con gli occhi di chi l’Italia l’ha analizzata come corrispondente dall’estero. Il festival si concluderà domenica 28 luglio con una serata indimenticabile. L’apertura è affidata alle note del gruppo Saluti da Saturno, che si esibirà sulla spiaggia del borgo. Poco dopo Giorgio Porrà e Darwin Pastorin spiegheranno al pubblico la magia che circonda il mondo dello sport quando le grandi vittorie arrivano in piazze poco blasonate: un’occasione per parlare del Cagliari dello scudetto e della Dinamo di questi ultimi anni. A seguire Alessandro Fullin parlerà di cucina e comicità. Sarà poi la volta di un incontro inedito tra due delle donne più amate d'Italia, scrittrici, autrici tv, conduttrici, irriverenti paladine di un modo intelligente di fare satira in televisione: Geppi Cucciari e Serena Dandini. La chiusura della rassegna sarà affidata al cantante, scrittore e poeta Vinicio Capossela che porterà sul palco il suo ultimo libro: Tefteri, il libro dei conti in sospeso. Il musicista arriverà all'Argentiera per raccontare l’altra faccia del Mediterraneo: la crisi della Grecia. Un paese che in questi mesi l’artista italiano ha attraversato in lungo e in largo per capirne l’essenza musicale e non solo.
Il Festival dell’Argentiera è organizzato anche grazie al contributo del Comune di Ploaghe, del Comune di Porto Torres, del mirto Bresca Dorada e dell’Amaro Zucca.


Nessun commento:

Posta un commento